giovedì 11 settembre 2014

HTC Nexus 9: ufficiale il nuovo tablet di Google

Ormai è praticamente ufficiale: il prossimo tablet Android prodotto da Google sarà realizzato da HTC e monterà il processore Tegra K1 di Nvidia. 
Se prima c’erano dubbi sulla questione, ora la cosa è praticamente ufficiale, visto che la notizia arriva direttamente da Nvidia.
Poche ore fa, infatti, un documento ufficiale di NVIDIA è comparso in rete ed ha confermato che sarà proprio Nvidia a fornire il processore per il prossimo tablet di Google, che sarà appunto HTC Nexus 9.

HTC Nexus 9: ecco i dettagli in anteprima

Si chiamerà Nexus 9, sarà realizzato da HTC e sarà dotato di un performante SoC NVIDIA Tegra K1. Al momento manca la scheda tecnica, ma sappiamo che il display avrà diagonale da 9 pollici e ovviamente conosciamo il processore che animerà questo tablet.
Nulla che non avessimo già sentito, ma adesso il tutto è stato confermato indirettamente dal chip-maker californiano e perciò possiamo dare ancora più peso alle indiscrezioni delle ultime settimane.
Inoltre abbiamo la conferma anche sulla data di lancio, prevista per il terzo trimestre del 2014, ovvero nel periodo compreso fra Luglio e Settembre. A confermare tutto questo ci sarebbe un evento di HTC organizzato per le prossime settimane: potrebbe essere perfetto per annunciare ufficialmente il nuovo HTC Nexus 9. Ad ogni modo erano molte le indiscrezioni che indicavano un lancio anticipato al mese di settembre e il documento di NVIDIA lo conferma.
Ecco il link al documento ufficiale che conferma il tutto (andate a pagina 41): http://nvidianews.nvidia.com/imagelibrary/downloadmedia.ashx?MediaDetailsID=2996&SizeId=-1&SizeID=-1
Dopo IFA 2014 e dopo l’evento Apple, dunque, l’estate tecnologica sembra essere ancora molto calda: arriverà presto HTC Nexus 9 e poco dopo anche il nuovo smartphone Android di Google, insieme ovviamente ad Android L.
Ricordo che, se il prossimo Nexus sarà effettivamente con chip Nvidia, potrebbe avere senso acquistare il tablet Shield appena arrivato in Italia: se Google farà un tablet basato su questo processore, sicuramente non mancherà una comunità di modding molto veloce nel rilascio di firmware ufficiali e custom. Speriamo solo che con il Tegra K1 Nvidia abbia finalmente risolto tutti i problemi di lag e stabilità con il sistema operativo Android: ricordo che tutti i dispositivi Android con chip Nvidia che ho avuto in passato erano pieni di problemi e bug.

Per restare sempre aggiornato puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.


0 commenti:

Posta un commento