giovedì 18 settembre 2014

[GUIDA] Come effettuare il downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2

Come abbiamo visto, poche ore fa Apple ha rilasciato la versione finale di iOS 8 per iPhone, iPod e iPad.

Si tratta di un corposo aggiornamento di sistema, atteso da tempo, che introduce tantissime novità sugli smartphone e sui tablet di Apple.
Come abbiamo detto, al momento (e per parecchio tempo ancora) non è possibile fare il jailbreak di iOS 8 perchè Apple ha bloccato gli exploit che erano stati trovati in precedenza. Vari team stanno già lavorando per fare il jailbreak di iOS 8, ma per il momento non è possibile in alcun modo fare il jailbreak di iOS 8. Ti aggiorneremo in caso di novità.
Se avevi il jailbreak e accidentalmente hai aggiornato il tuo iPhone, iPod e iPad ad iOS 8 e adesso vuoi tornare indietro ad iOS 7.1.2, sei nel posto giusto. Fortunatamente, infatti, Apple non ha ancora bloccato le firme di iOS 7.1.2 e questo significa che puoi ancora tornare ad iOS 7.1.2 da iOS 8 e quindi è possibile fare il downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2 per togliere il nuovo firmware e tornare a quello precedente.
Al momento non ti so dire per quanto sarà ancora possibile fare il downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2, ma, finchè Apple non bloccherà le firme, approfittane se hai installato iOS 8 e per qualsiasi motivo questo sistema operativo non ti piace o non ti soddisfa.
Se vuoi tornare da iOS 8 a iOS 7.1.2 e vuoi fare il downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2 su iPhone, iPod e iPad, oggi ti spiegherò come farlo passo passo, in modo semplice, veloce e immediato.
Premesso che dovrai seguire questa guida a tuo rischio e pericolo, assumendoti tutte le responsabilità del caso, vediamo come procedere per tornare da iOS 8 a iOS 7.1.2. La guida richiede davvero pochi minuti e pochi passaggi. Iniziamo subito.

Downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2. Tornare ad iOS 7.1.2 dopo aver installato iOS 8 su iPhone, iPod e iPad

Nota bene: 
  • potrai fare  il downgrade di nuovo solo a iOS 7.1.2
    devi fare un backup del vostro dispositivo iOS su iCloud o utilizzando iTunes prima di procedere
    ricorda che dovrai ripristinare di nuovo il backup compatibile con iOS 7.xx e non il backup di iOS 8 per evitare problemi di compatibilità
    Apple sconsiglia il downgrade
A questo punto possiamo iniziare con la guida per effettuare il downgrade ad iOS 7.1.2:
  • scarica il file del firmware iOS 7.1.2 per il tuo iPhone, iPod o iPad: http://getios.com/
  • collega il dispositivo con iOS 8 al computer e avvia iTunes
  • tieni premuto il tasto Alt / Option su Mac o il tasto Maiusc in Windows sulla tastiera e fai clic sul pulsante ripristina iPhone/ iPad/iPod in iTunes
  • se hai abilitato Trova il mio iPhone allora sarà richiesto di spegnere il dispositivo prima di ripristinarlo
  • seleziona il file ipsw del firmware scaricato in precedenza
  • iTunes ti informerà che cancellerà i tuoi dati per ripristinare il dispositivo a iOS 7.1.2
  • clicca sul pulsante “ripristina” e a questo punto inizierà la procedura di downgrade
  • dopo qualche minuto, a procedimento completato, il dispositivo iOS si riavvierà: comparirà la classica schermata di introduzione di iPhone, iPod e iPad
  • ora, volendo, puoi ripristinare un backup precedente, oppure puoi configurare il dispositivo come se fosse nuovo.
Ti ricordo che questa guida funzionerà ancora per poco tempo, in quanto Apple potrebbe bloccare la firma del firmware di iOS 7.1.2  in qualsiasi momento (solitamente lo fa pochi giorni dopo il rilascio del nuovo firmware). Non appena Apple bloccherà la firma di iOS 7.1.2, sarà impossibile fare il downgrade da iOS 8 a qualsiasi versione precedente di iOS.

Per restare sempre aggiornato puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.


0 commenti:

Posta un commento