mercoledì 3 settembre 2014

Novità per WhatsApp: arriva la terza spunta!

Come sapere se un messaggio su WhatsApp è stato letto? Oltre a sapere se il messaggio è stato recapitato si potrà sapere se il messaggio è stato letto, La funzione verrà a breve inserita sull’applicazione.

Grandi novità in arrivo per WhatsApp, il celebre programma di messaggistica istantanea che è stato recentemente acquisito da Facebook.
A quanto pare, infatti, presto WhatsApp introdurrà un triplo controllo (una tripla spunta) che consentirà di sapere quando un utente ha letto il messaggio che gli abbiamo inviato. Attenti all’arma a doppio taglio: anche gli altri sapranno quando andremo a leggere i messaggi che abbiamo ricevuto. E così potremo dire addio a quel briciolo di privacy che c’era ancora su WhatsApp. 

Orologio, spunta singola e spunta doppia: cosa significano i simboli di WhatsApp?

Ognuna di queste icone di WhatsApp ha un significato ben preciso, che ricordiamo di seguito per fare chiarezza:
  • Orologio – messaggio ancora non consegnato
  • Una spunta – messaggio consegnato con successo al server
  • Doppia spunta – messaggio consegnato con successo al telefono del tuo interlocutore chat (IMPORTANTE: questo non significa necessariamente che l’utente ha letto il messaggio).
A quanto pare, però, nei prossimi giorni/settimane, WhatsApp potrebbe introdurre un’altra novità proprio riguardante questi simboli. Sembra infatti che WhatsApp sia ormai pronta ad introdurre la spunta tripla nei messaggi che gli utenti si scambiano.

Che significato avrà questa spunta tripla nei messaggi di WhatsApp? A cosa servirà?

Come detto, WhatsApp si accinge ad introdurre il “triplo controllo” per i messaggi inviati e ricevuti tra utenti: stando alle ultime informazioni dal web, comparirà una terza spunta nei singoli messaggi quando l’utente avrà effettivamente letto il messaggio che gli abbiamo mandato e che lui ha ricevuto.
Proprio come su Facebook Messenger, dunque, presto anche in WhatsApp potremo sapere se e quando un utente ha letto il messaggio che gli abbiamo mandato, così come potrà sapere se noi abbiamo letto il messaggio che abbiamo ricevuto.
In questo modo la famosa scusa “il messaggio non mi è arrivato” oppure “non ho letto il messaggio che mi hai mandato su WhatsApp” non potrà più essere usata, visto che questa terza spunta di WhatsApp funzionerà come una vera e propria conferma di lettura di un messaggio. Mentre sull’applicazione di messaggistica del social network vediamo spuntare la frase “visualizzato alle…“, su WhatsApp avremo lo stesso comportamento che verrà contrassegnato dalla terza “v” verde.
Una novità che per certi versi può essere utile e interessante, ma che per altri darà fastidio a tanti utenti che tengono in particolar modo alla propria privacy. Probabilmente questa funzione non sarà disattivabile dagli utenti, che magari si decideranno ad abbandonare definitivamente WhatsApp per passare a software di messaggistica più sicuri e protetti dal punto di vista della privacy.
Nello stesso tempo, ricordiamo che ormai da mesi WhatsApp sta testando la funzione delle chiamate vocali all’interno dell’app, altra funzione che arriverà nei prossimi mesi e che ci permetterà di effetturare chiamate video e audio direttamente dall’app WhatsApp, in modo facile, veloce, immediato e gratuito.

Per restare sempre aggiornato puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.


0 commenti:

Posta un commento