mercoledì 27 agosto 2014

[GUIDA]SEO: ottimizzare un sito per Google e altri Motori di ricerca

SEO: Guida Per l’ottimizazzione di un sito internet per Google e altri Motori di ricerca (2014), come migliorare il SEO di un sito web con una guida completa.

Oggi vi propongo una guida molto utile e interessante che vi aiuterà ad ottimizzare un qualsiasi portale, forum o sito internet in ottica SEO (Search Engine Optimization). In pratica, grazie a questa guida, potrete migliorare il posizionamento di un sito internet su Google, per fare in modo che compaia più in alto e tra i primi posti delle ricerche degli utenti.
Affinché un sito internet abbia successo e sia visitato, deve essere conosciuto. Investire migliaia di euro in marketing e advertising non basta: se il sito è povero di contenuti, non ha le parole chiave giuste, non segue alcune semplici ma fondamentali regole, Google lo terrà sempre in fondo alle sue pagine quando un utente farà una specifica ricerca. Non ha senso infatti pubblicizzare un portale vuoto e povero di contenuti: una volta che avrete attirato gli utenti con il pay per click, questi non troveranno nulla di interessante sul vostro portale e non torneranno mai più.
L’unica soluzione per ottimizzare e migliorare il SEO e il posizionamento di un sito internet è quella di scrivere e pubblicare contenuti in ottica utente.
Immaginate il vostro sito internet come un negozio: voi entrereste in un negozio sporco, dove i prodotti sono esposti male, c’è poca illuminazione, il commesso è scortese e i prezzi magari sono anche alti? Beh, io no. Potrei entrare nel negozio se da fuori vedessi insegne o cartelli particolarmente interessanti, ma, una volta entrato, ne uscirei subito. La stessa cosa vale anche per il vostro sito internet: non ha senso spendere 500 euro al mese in AdWords se poi il vostro sito, a livello di contenuti, è povero e confusionario.

Migliorare il posizionamento e il SEO di un sito internet: come fare?

E’ importante sottolineare una cosa fin da subito: non esiste una regola o una formula magica per migliorare il SEO di un sito internet. Non esiste nessun modo “assoluto” per fare in modo che un sito internet compaia nella prima pagina o addirittura nelle prime posizioni delle ricerche su Google. Ci sono troppi fattori in gioco, troppe variabili, troppe informazioni correlate tra loro che influiscono sul SEO e sul posizionamento di un determinato portale. Nessuno al mondo ha la formula magica per portare il vostro sito internet dalla posizione 55 su Google alla posizione 1.
Diffidate di tutti quelli che vi propongono di portare il vostro sito nelle prime posizioni di Google con scambio link, guest post, inserimento in portali e altro ancora.
La maggior parte del lavoro a livello SEO va fatta “on-page”, cioè sul vostro sito internet. Bisogna scrivere correttamente gli articoli e le news, le descrizioni dei prodotti, bisogna utilizzare immagini emozionanti, bisogna scrivere titoli e utilizzare attributi corretti che vengano letti bene da Google e dagli utenti e così via.
E’ chiaro che anche il SEO “off-page” è importante, ma prima bisogna partire dal vostro sito: se il vostro negozio fa schifo, è inutile tappezzare la città di cartelloni pubblicitari. Prima sistemate il negozio, l’esposizione dei prodotti, i manichini, i cartellini con i prezzi, le luci e la pulizia del locale: quando tutto è pronto, iniziate a fare pubblicità per la città. 

SEO: esistono delle regole da seguire? Quali sono i migliori consigli?

Esistono, però, delle regole ben precise da seguire per fare in modo che Google “legga” e “veda” meglio il vostro sito: bisogna rispettare alcuni parametri, utilizzare parole chiave giuste, installare i plugin corretti (e correttamente) all’interno del sito, scrivere testo in modo ben chiaro, preciso e comprensibile per gli utenti e per i motori di ricerca e tanto altro ancora. Come abbiamo detto, non c’è una “ricetta” per ottimizzare il SEO di un sito internet, ma esistono tanti consigli utili che devono assolutamente essere messi in pratica per portare un sito in alto nelle ricerche di Google. Inoltre bisogna tenere conto del fatto che gli algoritmi SEO di Google cambiano sempre: non dico ogni giorno, ma ogni pochi mesi. E a volte i cambiamenti sono così rivoluzionari che portano in seconda o terza pagina un sito con PR (page rank) altissimo e che fino a pochi giorni prima era tra i primi posti delle SERP di Google. A volte, dunque, i cambiamenti di Google a livello di algoritmi per il SEO sono rivoluzionari e imprevedibili: ancora una volta, anche a costo di essere ripetitivo, non esiste una ricetta assoluta per il SEO, ma tante buone pratiche da seguire per rispettare i parametri di Google.

Quanto tempo ci vuole per migliorare il SEO di un sito internet?

Non aspettatevi miracoli e soprattutto non aspettatevi modifiche e cambiamenti da un giorno all’altro: migliorare il SEO di un sito internet richiede tempo, pazienza e tante, tante prove. Abbiamo già detto che non esiste una ricetta per migliorare il SEO di un sito: alcune modifiche possono funzionare bene su determinati portali, mentre possono avere effetti negativi su altri. Solitamente le modifiche a livello SEO hanno effetto nel giro di 2-4 settimane da quando vengono attuate: come detto, serve pazienza per avere effetti positivi e miglioramenti quando si lavora sul SEO.

Per restare sempre aggiornato puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.


0 commenti:

Posta un commento